Contenuto principale

LIBRI

Privacy - Protezione e Trattamento dei dati

 A cura di: Soffientini Marco

 Editore: IPSOA

 Anno: 2016

 Aggiornato con le novità del Regolamento UE 2016/679 - Diretto a rappresentare  ed interpretare norme e principi e, soprattutto, fornire risposte operative e soluzioni pratiche alle situazioni che quotidianamente si presentano, il manuale è suddiviso in quattro parti:


 - La gestione dei dati tratta i principi che regolano la disciplina della privacy, protezione,    trattamento, soggetti, informative, consenso, notificazioni, accesso ai dati e trasferimento  all’estero
 - I Settori speciali quali il controllo a distanza dei lavoratori, la videosorveglianza, la  localizzazione satellitare, l’accertamento dell’identità, il web, l’impatto privacy nella PA e nelle banche, il marketing
- Le misure di sicurezza obblighi e rischi, trattamento dei dati in ambienti sicuri, il Cloud, laRisk analysis, il Backup e il Disaster Recovery
- Il sistema sanzionatorio, con una schematizzazione delle varie tipologie di violazione e l’esposizione delle sanzioni.

Il volume è completato da un pratico Cd Rom che raccoglie, indicizzando capitolo per capitolo, la normativa e la prassi più rilevante, le formule più utilizzate, le sanzioni penali e amministrative oltre a più di 500 domande e risposte che forniscono le migliori soluzioni alla casistica più complessa.

Tra le novità di questa edizione segnaliamo la completa revisione contenutistica del volume a seguito dell’entrata in vigore del Regolamento UE 2016/679 che modifica profondamente la disciplina trovando infatti non applicazione solo in Italia ma anche in tutti i Paesi dell’UE.

Privacy - Protezione e Trattamento dei dati

 

A cura di: Soffientini Marco

Editore: IPSOA

Anno: 2015

Descrizione: Il manuale affronta in modo sistematico il tema della protezione dei dati, argomento di grande rilevanza in questo periodo per le molteplici interferenze che l’evoluzione tecnologica determina.

Questo volume si pone l’obiettivo di rappresentare e interpretare norme e principi e, soprattutto, di fornire risposte operative e soluzioni pratiche alle situazioni che quotidianamente si presentano.

Il testo è suddiviso in quattro parti:
- nella prima - La gestione dei dati - vengono trattati i principi che regolano la disciplina della privacy, protezione, trattamento, soggetti, informative, consenso, notificazioni, accesso ai dati e trasferimento all’estero
- la seconda - Settori speciali - tratta temi quali il controllo a distanza dei lavoratori, la videosorveglianza, la localizzazione satellitare, l’accertamento dell’identità, il web, l’impatto privacy nella PA e nelle banche, il marketing.
- la terza - Misure di sicurezza - affronta obblighi e rischi, trattamento dei dati in ambienti sicuri, il Cloud, la Risk analysis, il Backup e il Disaster Recovery.
- la quarta - Sistema sanzionatorio - affronta con una schematizzazione le varie tipologie di violazione e l’esposizione delle sanzioni.

Il volume, infine, è completato da un Cd Rom che raccoglie, indicizzando capitolo per capitolo, la normativa e la prassi più rilevante, le formule più utilizzate, le sanzioni penali e amministrative oltre a più di 500 domande e risposte che forniscono le migliori soluzioni alla casistica più complessa.Per acquistare clicca qui.    

Privacy Officer, la figura chiave della data protection europea

 

A cura di: Bernardi Nicola, Perego Monica, Polacchini Marcello, Soffientini Marco.

Editore: IPSOA Gruppo Wolters Kluwer.

Anno: 2013

Descrizione: Il Privacy Officer, è una figura aziendale con competenze giuridiche e informatiche da molti anni diffusa oltreoceano, che arriva adesso anche nel vecchio continente per mezzo del nuovo Regolamento Europeo sulla protezione dei dati, che entrerà in vigore contemporaneamente in tutti e 27 Stati membri UE, che si troveranno quindi sotto un unico ombrello normativo.Per acquistare il libro clicca qui.